Tutto sul nome ALEXANDRU VASILE

Significato, origine, storia.

Il nome Alexandru Vasile ha origini rumene e significa "protetore dell'umanità". Questo nome è composto da due parti: Alexandru, che deriva dal greco Aleksandros, composto a sua volta dalle parole "alexein", che significa "difendere" o "proteggere", e "aner", che significa "uomo"; Vasile ha invece origine latina e significa "reale" o "regale".

L'origine del nome Alexandru Vasile si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era molto comune tra i principi e i sovrani rumeni. Il primo Alexandru Vasile noto alla storia è stato Alexandru cel Bun ("Alexandro il Buono"), principe della Valacchia dal 1436 al 1439.

Oggi, Alexandru Vasile è un nome ancora molto diffuso in Romania e tra la comunità rumena all'estero. È considerato un nome forte e autoritario, che esprime virilità e nobiltà d'animo.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome ALEXANDRU VASILE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Alexandru Vasile ha avuto un numero relativamente basso di nascite in Italia nel 2008, con solo 10 bambini che hanno ricevuto questo nome. Tuttavia, è importante notare che la scelta del nome per un bambino può essere influenzata da molti fattori personali e culturali, quindi non si può fare una valutazione generale sulla popolarità di un nome in base a queste statistiche. In ogni caso, il numero totale di nascite in Italia nel 2008 era di circa 567.400 bambini, quindi la percentuale di bambini chiamati Alexandru Vasile era molto bassa rispetto alla popolazione complessiva dei neonati dell'anno.